Fedi nuziali: i trends del 2017

Fedi Nuziali 2017: una guida alla scelta più importante.

Avete giù fissato la data delle nozze e il luogo del ricevimento, provato l’abito da sposa e ora è il momento di un’altra scelta cruciale: le fedi nuziali. Simbolo per eccellenza del patto d’amore e dell’unione tra gli sposi, è soprattutto un gioiello che indosserete ogni giorno per moltissimi anni. Deve piacervi incondizionatamente e accordarsi al vostro stile e al modo di essere.
Certamente le fedi nuziali di modello classico non passeranno mai di moda, ma le spose più fashion sanno che la gioielleria oggi propone moltissime alternative alla fascia d’oro giallo della tradizione: oro bianco, rosa, platino, fedi lisce, intrecciate, con diamanti ecc.
Non c’è motivo per non esplorare tutte le opzioni e scegliere quella che meglio possa mettere in mostra la vostra unica personalità. Ma quali saranno le ultime novità nell’ambito delle fedi nuziali?

Fedi Nuziali: una panoramica tra le tendenze 2017 

  • Fedi intrecciate: costituite da tre fedine intrecciate o da un’unica fascia con motivi a torsione, di un solo colore o di più ori diversi, con o senza brillanti. Simboleggiano la fusione delle vite degli sposi e in molte di esse le linee sinuose disegnano il simbolo dell’infinito, sinonimo di amore eterno;
  • Oro rosa: romantico e femminile, l’oro rosa sta avendo una grande popolarità ed è sempre più scelto per le fedi nuziali. Gli anelli di oro rosa hanno quel fascino vintage che oggi è molto di tendenza e sono adatti ad una sposa elegante, che desidera uno stile unico. Inoltre, la tonalità calda del metallo valorizza la maggior parte delle carnagioni;
  • Pavè di diamanti: per gli sposi che desiderano un tocco scintillante e presentano tanti piccoli diamantini accostati fino a coprire tutto l’anello, formando un pavè. Questo tipo di fede può essere più o meno sottile e se si preferisce qualcosa di più minimalista e discreto, si può optare per un demi-pavè o per una fila di piccoli diamanti che daranno luce e brillantezza senza risultare opprimenti. Il colore più popolare dei diamanti resta sempre il bianco, ma sono sempre più diffuse le gemme colorate, dall’azzurro, al giallo, fino al nero;
  • Anelli sovrapponibili: la tendenza alla sovrapposizione ha caratterizzato tutti i gioielli, per cui non c’è da stupirsi che il trend abbia coinvolto anche le fedi nuziali del 2017. Si tratta di sottili fedine progettate per essere indossate l’una sopra l’altra, agganciandole con un apposito anello. Ciò che rende originale questo tipo di fede è la possibilità di personalizzarla scegliendo colori e pietre a proprio gusto e di completarla con il tempo: si può partire con due fedine per poi aggiungerne altre in ricordo delle occasioni speciali che verranno, come la nascita dei bambini;

Fedi Nuziali 2017: i trends più originali

Continuiamo la nostra panoramica sulle tendenze di fedi nuziali per il 2017. Soffermiamoci però sulle proposte più originali e che si discostano dalle scelte più classiche. Molto in voga gli anelli di ispirazione vintage: via libera anche alle fedi che ricordano i gioielli del passato: filigrana sottile, motivi floreali e gemme. Gli elementi classici si mescolano con le linee moderne creando un look raffinato.
Per le spose più appariscenti una scelta glam e attuale è la fede con cinque pietre. L’anello, generalmente di oro bianco, porta cinque gemme, di solito diamanti e veste perfettamente la mano risultando molto chic e di gran classe.
Come si diceva, l’oro, l’argento e il platino non sono più le uniche possibilità quando si tratta di fedi nuziali: sempre più trendy sono gli anelli di legno o di osso, magari intrecciati con metalli. Chi ha a cuore l’ambiente potrà scegliere fedi fatte di metalli riciclati.
L’ultima tendenza in fatto di anelli nuziali è quella di ribaltare la tradizione che vuole i nomi degli sposi incisi sulla superficie interna: l’incisione viene fatta all’esterno dell’anello, in modo da essere visibile, per un effetto originale e decorativo. Ancora più simbolico del nome del proprio sposo è la sua impronta digitale! L’ultimissima novità consiste infatti nel riportare le impronte digitali degli sposi sulle fedi: un modo veramente unico di personalizzare gli anelli nuziali!