Gemelli Uomo: come sceglierli?

Gemelli Uomo: utili consigli per fare la scelta giusta.

I gemelli da uomo per camicia sono uno dei più classici simboli di eleganza, immancabili a ogni evento formale e cerimonia importante. Questi accessori ornamentali si applicano al posto dei normali bottoni per chiudere i polsini delle camicie alla moschettiera o alla francese, i quali si ripiegano su se stessi e sono sprovvisti di chiusura.

Il secondo occhiello collocato al posto del bottone nel polsino alla francese è pensato per l’inserimento dei gemelli così che facciano da ponte di unione fra i due lembi della camicia. Questa tipologia di bottone decorativo detta moda nei salotti inglesi da oltre tre secoli, e ancora oggi la sua popolarità non accenna a fermarsi. Però, è necessario sceglierli e abbinarli in modo efficace per ottenere il massimo risultato estetico. Scopriamo qui di seguito alcuni accorgimenti per scegliere sempre i gemelli giusti.

Gemelli Uomo: come abbinarli con l’abito

Abbinare i gemelli da camicia in maniera errata può generare effetti estetici spiacevoli per la propria immagine. È quindi fondamentale sceglierne un paio che sia complementare ai capi indossati. I gemelli non dovranno essere ridondanti, ma amalgamarsi perfettamente allo stile del completo in modo sobrio e raffinato. Per assicurarsi che l’effetto funzioni, si dovrà scegliere un materiale metallico che si sposi bene con gli abiti.

La scelta di gemelli uomo metallici spazia dall’argento, all’oro giallo fino all’oro bianco. Sebbene non esista una regola fissa, i gemelli in oro bianco e in argento sono i più versatili perché più sobri e si potranno impiegare tranquillamente in ogni situazione senza risultare eccentrici.

I gemelli in oro giallo invece sono più difficili da indossare e non sempre si abbinano nel modo giusto con ogni outfit. Il rischio, soprattutto se hanno delle forme particolarmente originali o ampie, è di risultare pacchiani. Quindi, si consiglia di indossarli solo quando si vestono combinazioni cromatiche scure in contrasto che ne stemperino l’effetto colorato.

Intonare i gemelli camicia con gli altri accessori metallici

Prima di indossare i gemelli metallici, si devono prendere in considerazione gli altri accessori metallici indossati. In altre parole, i gemelli non dovranno solo abbinarsi con gli abiti, ma dovranno essere in linea anche con il materiale di anelli, catene, fibbie delle cinture, orecchini o piercing, in modo che siano tutti ben assortiti.

Ogni accessorio metallico dovrà richiamare gli altri, fondendosi in un tutt’uno invece di generare una discromia caotica che risulterebbe stucchevole alla vista. L’abbinamento con anelli e collane vistose in oro giallo, ad esempio, può rendere appropriati i gemelli in oro giallo anche con i completi in cui solitamente stonerebbero.

Gemelli Uomo: la scelta delle forme in base all’occasione

Oltre al materiale, si deve fare attenzione anche alle forme. Sul mercato si trovano ormai gemelli di ogni tipo e fattura, dai più classici a barretta, catena e torpedo, a quelli innovativi con disegni e sagome ironiche che richiamano personaggi e loghi popolari.

Se i gemelli tradizionali di forma arrotondata o squadrata con i marchi di Bulgari, Montblanc e Tiffany sono perfetti per le cerimonie formali, le loro varianti più scherzose e giocose non sarebbero ugualmente appropriate. Ad esempio, i gemelli che riportano le immagini dei supereroi dei fumetti e del grande schermo saranno adatti solo per occasioni informali che ammettono un abito casual.

Decori aggiuntivi nei gemelli uomo: attenzione a non esagerare

Sono disponibili modelli di gemelli uomo arricchiti da pietre preziose, incastonate sia al centro del bottone, sia al lati, così da formare una corona decorativa come accade negli anelli. Questi abbellimenti possono dare un tocco di stile aggiuntivo al proprio look, rendendolo più sgargiante, ma posso rischiare di causare stonature. Si consiglia quindi di impiegare gemelli con gemme preziose solo insieme a completi molto sobri, lineari e uniformi. Se l’abito è giù sgargiante, meglio evitarli.